Netflix,in arrivo modalità offline

Il noto sito di intrattenimento per serie tv e film, Netflix ormai è vicino anche alla trasmissione offline. netflix-offlineSecondo indiscrezioni, infatti, il servizio presente da quasi un anno in Italia potrebbe rendere disponibile entro il 2016 ai suoi utenti la possibilità di scaricare film e serie tv sui dispositivi, per guardarli in seguito.
Le indiscrezioni arrivano dal sito statunitense di tecnologia The Next Web: riporta la testimonianza del manager di una società che si occupa di sviluppare tecnologie per questo tipo di servizi. Le prime voci di corridoio in tal senso erano circolate a giugno e Reed Hasting, Ceo di Netflix, aveva dichiarato che manteneva “una mentalità aperta su questo punto”.

Conseguenze:

L’eventuale arrivo della visione offline su Netflix dovrà necessariamente ottenere anche il via libera dei detentori dei contenuti. Per questo The Next Web ipotizza che, in una fase iniziale, l’offline potrebbe riguardare i contenuti di propria produzione, come Narcos e The Stranger Things.

Lati negativi:

Una mossa di questo tipo potrebbe costituire anche un’ennesima spallata alla piaga della pirateria multimediale, offrendo agli interessati un motivo in più per scegliere di sottoscrivere un abbonamento anziché ricorrere al download illegale dei contenuti. Resta infine da capire se la modalità offline verrà offerta con tutti i tipi di sottoscrizione, solamente con quelli più costosi o a fronte di un esborso extra. Interpellati sulla questione, i portavoce di Netflix non hanno rilasciato alcuna dichiarazione in merito, trincerandosi dietro al più classico dei “no comment”. Non resta dunque che attendere per saperne di più: entro i prossimi mesi la piattaforma potrebbe introdurre una delle feature maggiormente richieste dagli utenti.

 

Related posts