”Cicciogamer89” entra nel Discord della RLL Community: sarà il vero od un falso?

Premessa

Mi chiamo Krismec4, per tempistica abbiamo deciso di pubblicare prima questo articolo piuttosto che l’altro dove mi sono presentato.

Il primo incontro inaspettato


Giovedì 20 Settembre come solito alcuni della comunità erano riuniti sul server Discord a condividere la serata con gli altri membri tra scherzi, battute, discorsi e tutto quello che compone la serata tipica ricolma di divertimento. Intorno alle 22:00 fa la sua comparsa un utente con il nome di “Cicciogamer89” che si presenta come tale ed inizia un discorso sul come e perché sia approdato sul server.

I primi dubbi

Chi vi scrive ha nutrito un certo scetticismo con il primo pensiero preponderante: “ma proprio “Cicciogamer89” si connette al nostro server Discord?” Siamo una comunità abbastanza grande, varia e “famosa”, ma una persona che da sola muove milioni di persone non ha proprio la necessità di esporsi così.

Devo dire che non ho seguito le live di Ciccio ed in generale non seguo i suoi video od il suo canale: preferisco giocare piuttosto che guardare qualcuno che gioca; però la curiosità si è impossessata di me e sono andato immediatamente sul canale ufficiale di Ciccio su Youtube, per capire immediatamente se la persona che parlava era un’imitazione oppure l’originale.

Ascoltando la voce in “diretta” del “Cicciogamer89” che parlava su Discord e quella del Cicciogamer89 youtuber, devo dire che i dubbi non si sono altro che infittiti: voce molto simile, cadenza molto simile, timbro ed impostazione molto simili… era quindi il vero “Cicciogamer89”?

Purtroppo la base per fare un’imitazione plausibile è proprio quella di imitare il più possibile la voce e il comportamento di una persona, quindi chi parlava sul server Discord poteva essere il vero “Cicciogamer89”, ma anche un abile imitatore che in quanto tale riesce a dissimulare la sua identità e sovrapporla all’imitato.

L’esempio più palese da fare è il mitico Gigi Sabani, che con le sue imitazioni era in grado di replicare quasi perfettamente la voce di Celentano o di altri personaggi famosi: avreste mai capito, dal solo suono della voce, che Celentano era in realtà Sabani? Io posso affermare con tutta onestà che non l’avrei mai riconosciuto come imitatore, confondendolo a mani basse con Celentano.

 

La seconda parte

Dopo qualche chiacchierata con questo “Cicciogamer89” lo stesso ci ha ringraziato per il tempo trascorso e si è ripromesso di ricollegarsi il giovedì successivo, ovvero il 27 Settembre. Ieri parecchi erano in attesa di questo ritorno, molti dei quali per verificare con i loro timpani se veramente “Cicciogamer89” si sarebbe ripresentato e giudicando loro stessi se “reale” o “falso”. Come promesso il presunto Youtuber si è ricollegato ed ha passato con noi un’altra serata all’insegna di dialogo, casino e risate. Alla fine della serata si è disconnesso e chi è rimasto nel canale ha discusso su quanto successo.

La domanda maledetta

Il punto di tutta la situazione è uno solo: è il vero “Cicciogamer89” oppure un’ottima imitazione?
Chi vi scrive non ha elementi per confermare o smentire la cosa con assoluta certezza, potendo schierarsi da una parte o dall’altro, ma può buttare giù solamente un parere, dato che già in passato successe una cosa simile dove un fanboy sfegatato accusò un YouTuber il quale non faremo il nome, e quest’ultimo sotto molteplici accuse fu costretto a pubblicare sulla propria pagina facebook.

Analizziamo prima i punti che lo renderebbero “fake”

  1. Qualche parola, insulto e reazione decisamente sopra le righe, non consone ad un personaggio pubblico della caratura di Cicciogamer89.
  2. Una generale predisposizione alla confusione, al delirio ed allo scherzo, in totale disaccordo con una figura che si presenta per contatti professionali e di collaborazione.
  3. Nome dell’account Discord non in linea con l’originale Cicciogamer89 il quale si presenta in veste ufficiale con un nickname diverso (questa è un’informazione non appurata ma data da i fanbase)
  4. Parlata leggermente diversa da quella delle dirette YouTube e dei suoi video.

Ora smontiamo i punti “accusatori”

  1. Dissimulando la sua identità può comunque permettersi di avere reazioni che non terrebbe in live od eventi, di fatto potendosi “sfogare” e reagire sopra le righe senza intaccare la sua immagine pubblica.
  2. Non confermando la sua identità si permette di prendere le cose con scherzo, gioco e parsimonia.
  3. Sempre dissimulando la sua identità non usa certo l’account ufficiale che tutti conoscono… creare un secondo account Discord con una mail diversa è questione di pochi minuti e non necessita di nessuna specifica conoscenza informatica.
  4. Qualsiasi microfono diverso da quelli usati dallo YouTuber può generare una voce diversa da quella percepita nel suo canale.

La verità

Quindi come si viene a capo di questa diatriba? Come fare a capire se “Cicciogamer89” è il vero od un imitatore (anche piuttosto abile) che si va burle della RLL Community?

Durante l’incontro di Giovedì mi è stato chiesto di cantare una canzoncina in particolare, la quale non avevo mai sentito nominare, lo stesso “Cicciogamer89” ha insistito più volte perché la cantassi ed io ho proposto: “durante una tua LIVE, chiedi a Krismec4 (il mio nickname) di cantare la canzone dell’aspirina (o canzone della Pillola)”, promettendo che l’avrei cantata al nostro prossimo incontro sul server Discord della RLL Community.
Questa potrà essere la prova inconfutabile che “Cicciogamer89” approdato su Discord sia reale o meno.

Caccia alla citazione

Ed ecco il motivo di questo articolo e del coinvolgimento di tutti voi della RLL Community (o nuovi che entrerete per partecipare all’evento della caccia alla citazione).
Guardare e ascoltare i video LIVE di Cicciogamer89 cercando la citazione dove lui chiederà a “Krismec4” di cantargli la “canzone dell’aspirina” o “della Pillola”. Per la prima segnalazione corretta che sarà inviata (continua a leggere per il regolamento), ci sono in palio 500 monete RLL più 100 monete per ogni utente attivo che in questi giorni seguirà le LIVE di Cicciogamer89 aiutandoci con la ricerca della frase, connettendosi direttamente sul server Discord della RLL Community e parteciperanno attivamente all’iniziativa, quindi stando in nostra compagnia e avendo la possibilità di segnalare per primo la citazione, così vincendo il premio.

 

Regolamento

Per le 500 monete solamente il primo che farà la segnalazione avrà la possibilità di ritirare il premio: farà fede l’orario di invio del messaggio od in caso il primo che sul canale Discord avvertirà della citazione utilizzando il microfono (avendo quindi un notevole vantaggio su chi dovrà scrivere di aver trovato la citazione). La segnalazione sarà ritirata da qualunque Staff della RLL Community che sarà presente al momento o che riceverà il messaggio mantenendo fede all’indicazione temporale di invio.

Per avere le 100 monete dovrete essere attivi su Discord, quindi parlare, partecipare, farvi sentire e non solo essere presenti con il vostro profilo e rimanere muti per tutto il tempo, fino a possibile citazione. Le 100 monete verranno accreditate a tutti coloro che  sono stati impegnati con la ricerca a prescindere che la citazione sia stata trovata da un’altro utente o detta da Cicciogamer89.

Tutto lo staff della RLL Community sarà a vostra disposizione per chiarimenti, dubbi, proposte o critiche. Saranno loro a gestire la caccia alla citazione ed a premiare i partecipanti.

Quindi che cosa aspettate? Potete confermare l’identità di un noto YouTuber, guadagnare MoneteRLL ed il tutto ascoltando solamente le LIVE del vostro “Cicciogamer89” preferito!

Un saluto a “Cicciogamer89”: aspetto la tua citazione e mi scaldo la gola nel frattempo!

 

Fuoco e fiamme, ragazzi: sempre!

 

Krismec4

Related posts